E’ IMPORTANTE INDICARE NELLA MAIL: LA PROBLEMATICA RISCONTRATA, IL NUMERO DEL PROCEDIMENTO ON-LINE CHE SI STA COMPILANDO, RECAPITO TELEFONICO E E-MAIL, IL NOMINATIVO DI RIFERIMENTO.

ATTENZIONE!

 

Requisiti minimi per poter utilizzare il portale on line

 

Accesso al portale

L’accesso al portale può essere fatto con SPID, oppure tramite Cohesion cliccando su Accedi con SPID/CIE/CNS/Cohesion.

 

SPID

Maggiori informazioni su come richiedere SPID si trovano QUI.

 

Cohesion

Per accedere al portale tramite Cohesion si può utilizzare una Smart Card (TsCns, Carta Raffaello, CNS o CIE). Se non possiede una Smart Card valida, l’utente può rivolgersi alla Regione Marche e richiedere un PIN che permetterà l’accesso al portale. I contatti di riferimento possono essere trovati QUI.

 

Browser

  • Mozilla Firefox (versione 33.0 o successive)
  • Internet Explorer (versione 10.0 o successive)
  • Google Chrome (versione 37.0 o successive)
  • Edge (versione 25.1 o successive)
  • Safari (versione 8.0 o successive)

Software per la compilazione dei pdf

Per la compilazione dei pdf editabili presenti nei procedimenti online è necessario l’utilizzo di Acrobat Reader. L’apertura dei pdf editabili tramite le funzionalità di anteprima dei browser possono non salvare correttamente i dati inseriti. Per scaricare Acrobat cliccare QUI.

Firma DIGITALE:

Avere una firma digitale
Avere una casella PEC (posta elettronica certificata)

Verifica la firma digitale actalis

Software per la procedura di firma digitale (uno di quelli elencati)

FILE PROTECTOR

DIKE

Hardware per la procedura di firma digitale

lettore smartcard

Software per la creazione dei pdf

PDF CREATOR (Programma per la creazione/conversione dei files in formato pdf/a-1)

Credenziali per accedere al servizio on line

Se non possedete le credenziali, richiederle nella sezione registrazione del servizio sue.

Guida PDF Front Office

File contenente una guida sul funzionamento del portale

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